Il 28 Febbraio 2018, gli studenti del Liceo Seguenza, più precisamente le classi I E e II E, accompagnate dalla prof.ssa Antonella Nuccio, hanno incontrato presso la sala conferenze del Teatro Vittorio Emanuele lo scrittore francese Daniel Pennac, autore della saga Malaussène, di “Signori bambini” (Messieurs les enfants) e del saggio “Come un romanzo” (Comme un roman), manifesto a favore della lettura.
Pennac, a Messina per presentare la sua opera teatrale “L’amore esemplare”, si è rivolto personalmente agli studenti del Seguenza, raccontando di sé da adolescente e dell’insegnante che ha scoperto le sue doti immaginative e lo ha spronato a scrivere.
All’interno delle attività previste dal Progetto Lettura per il corrente anno scolastico, alcune classi del triennio del Liceo Scientifico Seguenza giovedi 10 maggio hanno incontrato il prof. Vincenzo Perrone, ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, nella quale svolge anche la funzione di pro-rettore.
Autore di importanti ricerche e pubblicazioni, Perrone ha di recente scritto il libro Il lavoro che sarai (Feltrinelli); indirizzato ai giovani tra i 15 e i 18 anni, il testo non si configura come una guida alla scelta della migliore facoltà universitaria, quella capace di garantire una occupazione, ma è piuttosto una appassionata riflessione sulla importanza del lavoro nella vita di una persona, come strumento per garantirsi la sopravvivenza, ma soprattutto come momento in cui scoprire chi vogliamo essere.
L’ incontro con Simonetta Agnello Hornby (Nessuno può volare, Feltrinelli) si è svolto il 19 febbraio 2018 nell’Aula Magna Università di Messina
L'incontro, aperto a tutte le classi dell'Istituto, è stato molto significativo ed ha visto l'attiva partecipazione degli alunni, i quali sono stati molto colpiti e coinvolti dal testo. L'autrice, che vive ormai da decenni in Inghilterra, parla della esperienza di disabilità del figlio, colpito (una decina di anni fa, a circa 40 anni), da sclerosi multipla ed ancora oggi impegnato a lottare per raggiungere una propria serena autonomia nella vita di ogni giorno. La scrittrice ha illustrato, inoltre, vari esempi di persone colpite da disabilità (persone che sono in rapporti di amicizia con lei e con il figlio) che dimostrano quotidianamente come è possibile superare i limiti imposti dalla malattia. Nel corso dell'incontro sono emerse anche le differenze tra il modo in cui la disabilità viene vissuta in Italia e in Inghilterra.
Il progetto Erasmusplus KA2 “Handbook for RSP readers” è stato pubblicizzato nell’articolo riguardante il Liceo Seguenza, all’interno della pubblicazione “Sopra la Media”, rivolta ai ragazzi delle classi terze della scuola media in procinto di scegliere quale Istituto Superiore frequentare.
Tale pubblicazione è stata distribuita all’interno delle scuole di tutta la provincia di Messina, ed ha raggiunto quindi un numero molto elevato di studenti e di famiglie.
“Reading for fun” è diventato un Progetto d’Istituto. Tre classi del Liceo Seguenza hanno letto e studiato il romanzo storico “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoniu e hanno preso parte ad una serie di giochi che hanno saggiato la loro comprensione dell’opera letteraria, insieme alla loro conoscenza del contesto storico e del genere lettarario del romanzo.
Con “ gamification of learning” si intende il metodo didattico che motiva gli studenti ad apprendere usando giochi in contesti di apprendimento. Lo scopo è di massimizzare il divertimento e l’impegno catturando l’interesse dei discenti ed ispirandoli a continuare ad imparare” (Wikipedia).
I nostri studenti si sono notevolmente divertiti; hanno letto il romanzo con lo scopo di partecipare ad una competizione ed hanno studiato le note sul genere e sul contesto storico volentieri. Si sono sentiti quindi motivati ed hanno mostrato notevole entusiasmo e voglia di ricordare le informazioni per poter dare la risposta corretta. Il gioco ha suscitato in loro grande curiosità e partecipazione. Hanno risposto prontamente, facendo a gara a chi prenotava prima la risposta suonando una campanella.
Il Campus che ha avuto luogo a Praga dall’ 8 al 15 maggio 2017 ha rappresentato un momento importante nello sviluppo del progetto Erasmusplus KA2 “Handbook for RSP readers”, a cui il Liceo Seguenza partecipa in qualità di scuola partner. Cinque studenti e due docenti per ognuno dei paesi partecipanti (Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Croazia) si sono dati appuntamento nella capitale Ceca per sperimentare insieme metodi e tecniche motivazionali che possano avvicinare i ragazzi alla lettura. Obiettivo del progetto finanziato dalla Comunità Europea, infatti, è rivolgersi ai lettori riluttanti, i tanti ragazzi che leggono solo ciò che è stato assegnato dai docenti come compito scolastico, conducendoli in un percorso alla scoperta del piacere di accostarsi a testi accattivanti, coinvolgenti, capaci di catturare la loro attenzione e farli divenire avidi lettori.
L’incontro transnazionale del progetto Erasmusplus KA2 “Handbook for RSP readers”, tenutosi a Messina lo scorso Ottobre, è stato al centro di un articolo pubblicato sul quotidiano on line “Sicilians”. Ecco il link:
http://sicilians.it/attualita-gli-studenti-del-liceo-seguenza-messina-scuola-deuropa-147274
Il giorno 6 Giugno 2018 dalle ore 9:30 alle ore 15:30, il nostro Istituto, Liceo Scientifico “ Seguenza”, scuola partner del progetto Erasmusplus KA2 “Handbook for RSP readers”, sarà lieto di ospitare un seminario di formazione finalizzato a promuovere il piacere della lettura tra gli adolescenti e ad illustrare i risultati di attività sperimentali ed innovative volte a coinvolgere i lettori deboli e riluttanti.
L’incontro di formazione vedrà la partecipazione della dott.ssa Mazzitelli, direttrice della casa editrice Salani, la dott.ssa Bonanzinga, titolare della libreria Bonanzinga, e tre docenti del nostro Istituto, prof.sse Nuccio, Prete, Zappalà, che presenteranno il progetto Handbook for RSP readers attuato in sinergia con i seguenti partner stranieri: croati, slovacchi e cechi.
Dacia Maraini è nata il 13 Novembre 1936 a Fiesole. La scrittrice italiana è figlia della principessa siciliana Topazia Alliata di Salaparuta, una artista e commerciante di opere d’arte, e di Fosco Maraini, un antropologo ed esploratore fiorentino con ascendenza ticinese, inglese e polacca, autore di opere in particolare su Tibet e Giappone.
Il 7 Marzo 2017, gli studenti del liceo " Seguenza", divisi in tre diverse squadre, hanno partecipato ad un gioco divertente e coinvolgente basato sulla loro conoscenza dei romanzi e degli autori. Dopo aver letto alcune favole dei Fratelli Grimm, hanno risposto a domande su eventi e personaggi presenti in tali opere. Gli studenti hanno mostrato grande entusiasmo e notevole interesse durante il gioco, divertendosi e trascorrendo una piacevole giornata. Le attività previste per il gioco sono state liberamente ispirate al format televisivo di "Per un pugno di libri"
Guarda il video qui
X gimnazija ''Ivan Supek''
Ul. Vjekoslava Klaića 7
10000
Zagreb
E-mail: partners@handbook4rspreaders.org