All’interno delle attività previste dal Progetto Lettura per il corrente anno scolastico, alcune classi del triennio del Liceo Scientifico Seguenza giovedi 10 maggio hanno incontrato il prof. Vincenzo Perrone, ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, nella quale svolge anche la funzione di pro-rettore.

Autore di importanti ricerche e pubblicazioni, Perrone ha di recente scritto il libro Il lavoro che sarai (Feltrinelli); indirizzato ai giovani tra i 15 e i 18 anni, il testo non si configura come una guida alla scelta della migliore facoltà universitaria, quella capace di garantire una occupazione, ma è piuttosto una appassionata riflessione sulla importanza del lavoro nella vita di una persona, come strumento per garantirsi la sopravvivenza, ma soprattutto come momento in cui scoprire chi vogliamo essere.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Feltrinelli, è stato introdotto dal Dirigente Scolastico del Liceo Seguenza, prof.ssa Lilia Leonardi e coordinato dalla prof.ssa Paola De Gregorio. Ampia e attiva è stata la partecipazione degli alunni intervenuti, che hanno svolto un interessante e appassionato dibattito con il prof. Perrone, del quale hanno molto apprezzato le riflessioni, i suggerimenti e le non comuni doti comunicative. Tutti i presenti hanno pienamente accolto il suo invito a guardare con fiducia e senza paura al futuro, forti dell’impegno che mettono ogni giorno nel prepararsi a percorrere il loro cammino e a mirare alla scelta di quel lavoro che consenta una vera e piena autorealizzazione.

 

Go to top