Il Campus che ha avuto luogo a Praga dall’ 8 al 15 maggio 2017 ha rappresentato un momento importante nello sviluppo del progetto Erasmusplus KA2 “Handbook for RSP readers”, a cui il Liceo Seguenza partecipa in qualità di scuola partner. Cinque studenti e due docenti per ognuno dei paesi partecipanti (Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Croazia) si sono dati appuntamento nella capitale Ceca per sperimentare insieme metodi e tecniche motivazionali che possano avvicinare i ragazzi alla lettura. Obiettivo del progetto finanziato dalla Comunità Europea, infatti, è rivolgersi ai lettori riluttanti, i tanti ragazzi che leggono solo ciò che è stato assegnato dai docenti come compito scolastico, conducendoli in un percorso alla scoperta del piacere di accostarsi a testi accattivanti, coinvolgenti, capaci di catturare la loro attenzione e farli divenire avidi lettori.
Durante il Campus, che si è svolto nella splendida cornice della Biblioteca Nazionale di Praga, gli studenti, che hanno sempre lavorato in gruppi di ragazze e ragazzi di diversa nazionalità, usando la Lingua Inglese come mezzo di comunicazione,
hanno seguito laboratori di illustrazione e di drammatizzazione ed hanno attivamente sperimentato le attività pensate per loro dai docenti coinvolti nel progetto.
Ad ogni Paese è stata affidata l’organizzazione e la gestione delle attività relative ad un’intera giornata. I testi proposti sono stati scelti seguendo le naturali inclinazioni degli adolescenti e privilegiando quindi i generi letterari a loro più graditi (fantasy, fantascienza, etc.).
Tra le attività maggiormente coinvolgenti e stimolanti, una caccia al tesoro seguendo tracce contenute nelle pagine di alcuni testi presenti sugli scaffali della biblioteca, un quiz a squadre con domande riguardanti le fiabe dei fratelli Grimm, la drammatizzazione dei racconti di fantascienza di Brown sotto forma di interviste impossibili ai loro protagonisti.
A completare quella che per gli studenti del Liceo Seguenza è stata sicuramente un’esperienza dall’alto valore formativo, la visita della città di Praga, densa di storia e tradizioni, e dei suoi monumenti: il Castello, la Cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo, la famosa Piazza dell’Orologio, la Sinagoga e il museo dedicato a Franz Kafka.
X gimnazija ''Ivan Supek''
Ul. Vjekoslava Klaića 7
10000
Zagreb
E-mail: partners@handbook4rspreaders.org