“Reading for fun” è diventato un Progetto d’Istituto. Tre classi del Liceo Seguenza hanno letto e studiato il romanzo storico  “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoniu e hanno preso parte ad una serie di giochi che hanno saggiato la loro comprensione dell’opera letteraria, insieme alla loro conoscenza del contesto storico e del genere lettarario del romanzo.

Con  “ gamification of learning” si intende il metodo didattico che  motiva gli studenti ad apprendere usando giochi in contesti di apprendimento. Lo scopo è di massimizzare il divertimento e l’impegno catturando l’interesse dei discenti ed ispirandoli a continuare ad imparare” (Wikipedia).

I nostri studenti si sono notevolmente divertiti; hanno letto il romanzo con lo scopo di partecipare ad una competizione ed  hanno studiato le note sul genere e sul  contesto storico volentieri. Si sono sentiti quindi motivati ed hanno mostrato notevole entusiasmo e voglia di ricordare le informazioni per poter dare la risposta corretta. Il gioco ha suscitato in loro grande curiosità e partecipazione.  Hanno risposto prontamente, facendo a gara a chi prenotava prima la risposta suonando una campanella.


Go to top